GPS 2026-2028: Novità sui Titoli e Certificazioni – La Guida IT FORMAZIONE alle Possibili Regole e Punteggi

Il mondo della scuola è in continuo movimento e, in vista delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026-2028, è fondamentale essere aggiornati sulle ultime novità che riguardano i titoli valutati. In questo articolo, IT FORMAZIONE analizza il recente parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per offrire a docenti e aspiranti docenti una panoramica chiara su cosa potrebbe cambiare.
Attenzione: Le informazioni riportate si basano sul parere CSPI, che è un documento consultivo e non ha valore normativo. Per le regole definitive, occorre attendere l’Ordinanza Ministeriale.

Due categorie di certificazioni: cosa prevede la bozza

Dal parere CSPI emerge un’ipotesi di distinzione tra due tipologie di titoli:
1. Certificazioni informatiche tradizionali
Rientrano in questa categoria titoli come LIM, Tablet, Coding e simili, che dovrebbero mantenere il punteggio attuale di 0,5 punti ciascuno, fino a un massimo di 2 punti (4 certificazioni). Non è richiesto alcun accreditamento Accredia e le certificazioni già inserite nel biennio 2024-2026 restano valide.
2. Certificazioni di persone (DigComp 2.2 e DigCompEdu)
La vera novità riguarda le certificazioni di persone basate sui framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu, rilasciate da enti con schemi accreditati Accredia. Attenzione: si tratta di titoli diversi dalle semplici “certificazioni informatiche”, perché sono allineati a standard europei e validati da Accredia.

Punteggi: gli scenari possibili

Scenario A – Articolazione per livelli
Se la proposta CSPI venisse accolta, le certificazioni di persone potrebbero essere valutate con punteggi progressivi, simili a quelli delle certificazioni linguistiche. IDCERT DigComp 2.2 e IDCERT DigCompEdu potrebbero valere fino a 6 punti ciascuna (totale 12), più i 2 punti delle certificazioni informatiche tradizionali (totale massimo: 14 punti).
Scenario B – Nessuna articolazione per livelli
Anche senza punteggi differenziati, le certificazioni di persone manterrebbero comunque un valore superiore: 1 punto per ciascuna (IDCERT DigComp 2.2 + IDCERT DigCompEdu = 2 punti), più i 2 delle certificazioni informatiche tradizionali (totale: 4 punti).


Accredia: la vera discriminante

Non tutte le certificazioni accreditate da Accredia saranno automaticamente valide: è fondamentale che l’ente abbia uno schema di certificazione di persone specificamente accreditato e conforme ai framework DigComp 2.2 e DigCompEdu. IDCERT è il primo ente in Italia con accreditamento Accredia per entrambi i framework europei.


Il nostro impegno per i docenti

IT FORMAZIONE come centro autorizzato IDCERT continuerà a monitorare l’evoluzione normativa e aggiorneranno tempestivamente la community non appena sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale definitiva. Il nostro obiettivo è garantire chiarezza, sicurezza e massimo supporto in questa fase di transizione.

Scegliendo IT FORMAZIONE, scegli la tranquillità:

Le certificazioni rilasciate da IDCERT DigComp 2.2 e DigCompEdu sono accreditate Accredia e progettate per garantire il massimo riconoscimento in qualsiasi scenario normativo.
GPS 2026-2028: Novità sui Titoli e Certificazioni – La Guida IT FORMAZIONE alle Possibili Regole e Punteggi